Ragazzi siamo tornati!

Da oggi potete riprendere la lettura del blog perché ci sono aggiornamenti.








Fatti un viaggio con noi!!!

Eravamo ancora tutti euforici dopo il giro in Marocco quando Renato col suo fare sornione dichiara: " mi piacerebbe andare a Pekino, chi verrebbe con me? ". Sguardi interrogativi tra noi otto e Franco risponde " IO vengo! "

Angelo, Franco, Luigi, Marco, Renato


martedì 18 maggio 2010


18 maggio
Visto la giornata di sosta ne approfittiamo per fare un po' di cosuccie che ancora non siamo riusciti per vari motivi. Fatta colazione andiamo alla ricerca della sede centrale della National Bank of Uzbekistan, dove è l'unico posto dove è possibile ritirare della valuta con la carta di credito VISA. Per fortuna il tassista sa dove si trova e così riusciamo a prelevare un po' di dollari. Si fa un giro nei negozi nei paraggi, Renato compera un paio di jeans e una maglietta e facciamo ancora delle altre fototessera perché ce ne richiedono in continuazione. Si torna in albergo per la siesta, riposati andiamo in un'autofficina per sostituire l'olio alle moto. L'autofficina sembra essere l'unico posto dove si possa farlo perché non si vedono moto e quindi neanche meccanici per tali veicoli. Non è un problema, compriamo l'olio da un commerciante e troviamo un concessionario della DAEWO ( qui il novanta percento delle auto sono di questa marca) che ci ospita per per la sostituzione. Fatta la manutenzione, con gli operai che curiosi fanno cappanello e poi si riprende la strada dell'albergo. Una passeggiata per curiosare intorno al quartiere dove abbiamo la residenza forzata, si vedono casette generalmente ad un piano frammiste a catapecchie alcune fatiscenti a ville con tetti che sembra di essere in svizzera, la gente ci squadra come se fossimo stranieri! Chissà perché? Alcuni ci salutano e scambiano volentieri qualche parola, la difficoltà di dialogo è notevole visto che pochissimi conoscono l'inglese, ma quasi tutti dicendo che siamo oltre che italiani anche di Torino e per associazione Juventus, rispondono quasi in coro: Del Piero! Frase magica che unisce i popoli. Giunti nelle vicinanze dell'albergo c'è anche un piccolo fornaio, entro per guardare perché hanno un sviluppato uno strano sistema per cuocere il “non” pane che sembra la nostra focaccia con sopra una spolverata di semi di vario genere, lo spiaccicano sulle pareti e sul tetto in modo tale che non cade e una volta cotto viene rimosso con una sorta di cestello. Altra curiosità sul non è chi viene a comprarlo se lo porta via così comé, in mano, sul cruscotto dell'auto e via dicendo. Stasera per festeggiare ceniamo in un ristorante pseudo inglese con bistecca patate e un bicchiere di vino georgiano. Nel ritorno passiamo da casa Sansiki, il manager dell'albergo dove sono alloggiate le nostre moto, ci offre un caffè, entriamo per non offenderlo e lui è molto contento, facciamo conoscenza della moglie gentile e discreta e dei sue due figli. Il nescafè con latte in polvere lo beviamo nostro malgrado si chiacchera un po' perché è l'unico nei paraggi che parla inglese e dopo esserci accomiatati e aver ringraziato più volte per il caffè si corre in stanza per via della bevanda che ha stimolato l'intestino di Renato.

34 commenti:

  1. A quanto pare siete già famosi, ma insieme alle foto vi richiedono anche l'autografo ? Se si fatevi pagare così riacchiappate un po di dollari che vi hanno barbato in precedenza.
    ciao manuela pino

    RispondiElimina
  2. Marco...guarda che anche Moltedo qui' da noi la focaccia la fa in quel modo e pensa che sono 18 anni che non pulisce ne muri ne pareti!!!!Eppure quando vieni da me eccome la mangi con gusto.
    A proposito di Del Piero....provate a nominare la Chiabotto....magari tra acque minerali e uccellini vari...conoscono anche lei!!!
    Un abbraccio Fulvio-Paola-Andrea

    RispondiElimina
  3. CIAO MARCO!!E' EMOZIONANTISSIMO LEGGERVI,CHE ESPERIENZA STUPENDA ANCHE CON INTOPPI E CAGHETTE CONNESSE. E' UNA GRANDE COSA QUELLA CHE STATE FACENDO RIMARRA' X SEMPRE NEI VOSTRI CUORI.
    ADELANTE,ADELANTE CHICOS. BACIO,BACIO TERE.

    RispondiElimina
  4. MANDI MARCO!!
    una bellissima avventura ,nn mollate,ci fate sognare ,i vostri racconti sono emozionanti
    un abbraccio forte forte !!
    dal FRIUL NO STEIT A MOLA ,FURCJA !
    BINA AVVENTURA
    dina dario cristiano chiara e claudio

    RispondiElimina
  5. Tutta la banda di Piera,caro Renato ,ti augurano tanti tanti auguri di Buon Compleanno!!!! Forza ...siamo tutti con te e con Marco. Quando ritorni sappi che ci devi una FESTA DI COMPLEANNO!!!! Baci baci da tutti.Giulio ed Enrico ti abbracciano forte no... Fortissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Auguroni di buon compleanno Renato!!!!!!!
    Paolo Loredana e Camilla

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri a teeeee,
    tanti auguri a teeeee,
    tanti auguri Renato
    tanti auguri a teeeee!!!!
    Buon Compleanno, vecio.

    Carlo e Sandra

    RispondiElimina
  8. UN COMPLEANNO COME QUELLO DI QUEST ANNO SARA' SICURAMENTE DA RICORDARE; ANCHE SOLO PER LA GIOIA DI FESTEGGIARLO SOLO CON MARCO!!!!!

    TANTI TANTI AUGURI

    Patrizia e Marco

    RispondiElimina
  9. AUGURI AMORE MIO .......
    RENATA E LE TUE BIMBE(?)

    RispondiElimina
  10. Carissimo Renato, ti facciamo tantissimi auguri di buon compleanno: sicuramente un compleanno diverso... ma ricordati che la FESTA te la faremo al tuo rientro!!!! Buon proseguimento a te e Marco.

    Mauro Patrizia e Luca

    RispondiElimina
  11. DAL FRIUL AUGURI RENATO !!
    UN MANDI A MARCO da dina dario cristiano chiara e claudio
    DAI RAGAZZI L'AVVENNTUUURAAAaaa CONTINUAAAAAaaaaa

    RispondiElimina
  12. Adesso suggerisco a mio suocero la nuova tecnica per cuocere il pane!Intanto mi aggrego agli auguri di buon compleanno per Renato,anche se non lo conosco e sono un po' in ritardo.Invece mando un grosso bacione a mio cugino Marco.Smak
    Lisa P.S.Anche Davide e Marinella ti mandano i saluti.Li tengo aggiornati!

    RispondiElimina
  13. Eila' dove siete finiti? N0n si hanno piu' nuove.Renata se sai qualcosa rendici partecipi. Sono orfano dell'appuntamento quotidiano al blog.Comunque auguri renato e avanti Savoia .....pardon ..avanti fourbikersfol ....corrado

    RispondiElimina
  14. OK, FACCIO UN RIASSUNTO.....SONO IN CINA E NON POSSONO AGGIORNARE IL BLOG, SEMBRA CHE CI SIANO LIMITI DI RETE......
    DUNQUE, PROBLEMI AL CONFINE TRA KIRGISTAN E CINA PER LE MOTO, I DOCUMENTI FATTI DALL'AGENZIA ITALIANA NON
    ERANO CONFORMI....DOPO MILLE PERIPEZIE SONO RIUSCITI A RISOLVERE IL PROBLEMA SOLO IERI SERA.
    LE MOTO SONO FERME AL CONFINE CINESE.
    LORO IN ATTESA DI RICEVERE DETTI DOCUMENTI (10 GIORNI) SONO IN GIRO PER LA CINA IN AEREO.
    ......DOPO IL PROBLEMA CONFINE CINESE, SONO RIUSCITI ANCHE, A FARSI ARRESTARE PER 6 ORE IN QUANTO AVEVANO MESSO LE TENDE IN UN CAMPO MILITARE E MINATO !!!!!! ED INOLTRE CON PERMESSO SCADUTO !!! ERANO RIENTRATI IN KIRGISTAN DOPO IL BLOCCO AL CONFINE CINESE........ALLA PROSSIMA.......( RENATA)

    RispondiElimina
  15. Oooooooh...finalmente!!!! Grazie renata di averci tranquillizzato .....mi e' passata l'ansia. Ciao Corrado

    RispondiElimina
  16. A MARCO E RENATO .....UN BUNDJ, UNA BJNA ZORNADA, UN BON PROSEGUIMENT ,
    UN MANDI DAL FRIUL
    SIETEEEEEEEEEE GRANDIIIIIIIIIII
    UN ABBRRAACCIIOOOO
    dina dario cristiano chiara claudio

    RispondiElimina
  17. Marco e Renato dopo aver trascorso 5 giorni a shanghai - tra Expo mondiale, shopping e cose varie...tornano oggi alla base dove si spera riescano a prendere le loro moto, questa volta con l autorizzazione per girare almeno nella ..grande provincia di Kashi..purtroppo pare proprio, per ragioni burocratiche che non riescano a raggiungere pechino in moto, in ogni caso il loro programma è di arrivare ugualmente a Pechino (dove pianteranno la loro bandiera dei ''4 bikersfol'' )non tanto bikers ma - air ...e dopo aver visitato tutto quello che è possibile Pechino - Xian e quant altro torneranno a riprendersi le moto e raggiungeranno la Mongolia/Russia via Kazhakistan -stanno bene e vi salutano, purtroppo le linee cinesi per quanto riguarda l aggiornamento del blog non sono possibili.

    Alla prossima puntata . sempre qui da ''fourbikers fol blog''

    Patrizia

    RispondiElimina
  18. Belin Pat....la prox volta che venite giu',vi fermiamo a Te-Giulia e Marco sul Turchino....vi lasciamo la macchina ferma al confine tra Piemonte e Liguria....vi portiamo a girare alla famosissima Expo di Masone (facendo shopping di formaggio di capra)...poi per dormire vi facciamo montare la tenda in una fascia di Pieve dove non ci sara' pericolo di mine ma...tante ca#### di cani!!
    Quando senti Marco mandagli un abbraccione e naturalmente anche a Te e Giulia!
    Fulvio-Paola-Andrea

    RispondiElimina
  19. a Fulvio,Paola e Andrea,
    ciao sono Renata, la moglie di Renato (L'ALTRO FOLLL) ho appena riferito telefonicamente a Marco il vs. messaggio, si piegava in due dal ridere !!!!!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  20. evvivva !!!!! sono nuovamente sulle loro moto!!!!! e adesso......in marcia verso est !!!!
    renata &c.

    RispondiElimina
  21. Ciao Renata,abbi pazienza ma ci siamo accorti che non avevamo fatto gli auguri di buon compleanno al tuo Renato....glieli facciamo ora!!!Per quanto riguarda le moto,siamo contenti che i ns. due "FOLLI" abbiano potuto nuovamente posarco sopra le "chiappettine!!!
    Un salutone!!!!

    RispondiElimina
  22. Renato buon compleanno da parte di johnny zezzè anche se in ritardo non lo sapevo ho letto qui sopra ....... Quando tornate facciamo festa ? Un saluto dal lavaggio agnelli

    RispondiElimina
  23. Finalmente di nuovo in moto!!!!
    Un Salutone da Paolo, Loredana e Camilla

    RispondiElimina
  24. OGGI 10 GIUGNO 2010 .....

    FINALMENTE A PECHINO!!!!

    UN SALUTO DA MARCO E RENATO

    RispondiElimina
  25. WOWOWOWOW!!!!Finalmente ragazzi....gustatevela bene e godetevela!!
    P.S.Marco ti chiedo un piacere....mi controlli se e' vero che in Cina sepelliscono i morti con il c### di fuori per parcheggiare le milioni di biciclette che hanno?
    Un abbraccione Fulvio-Paola-Andrea

    RispondiElimina
  26. PECHINO!!!!!!!

    Da TRELLI dal FRIULI un mandi di ver cur ,sies fenomenaiiiiiiiiiiiiii
    dina dario cristiano chiara e claudio
    aspettiamo le foto

    RispondiElimina
  27. I fan non vi mancano,l'affetto di tutti noi anche!Grazie a Patrizia e a tutti quelli che ci tengono aggiornati.Sono felicissima di aver appreso che sono nuovamente possessori delle loro moto,e del loro viaggio da Bikers.Mi rimprovero di non riuscire a dedicarvi il tempo che vorrei,ma siete sempre nei miei pensieri e nelle mie preghiere.Un immenso bacione a tutti Lisa(cugina di Marco).

    RispondiElimina
  28. I fan non vi mancano,gli affetti

    RispondiElimina
  29. tornata ieri dall incontro a Pechino con Marco e Renato mi hanno chiesto di aggiornare brevemente il blog in quanto dall entrata in Cina il 24 maggio al 23 Giugno, è stato impossibile entrare nel sito. Dopo quest intenso mese in territorio cinese; Ora i ''due ragazzi'' hanno varcato il confine tra Cina e Khazakistan direzione Russia.

    Appena sarà loro possibile cercheranno di continuare ad aggiornarvi.

    Un caloroso saluto a tutti

    Marco e Renato

    RispondiElimina
  30. GRAZIE PATRI !!!
    RENATA &C.

    RispondiElimina
  31. Grazie PAT delle news!Quando li risenti digli che se hanno voglia di prendersela con calma, prima di passare dall'UNGHERIA alla SLOVACCHIA,durante il rientro,sconfinano 60 km a sud di Budapest in Serbia e ci incontriamo a Subotica!!!
    Un abbraccio Fulvio-Paola-Andrea

    RispondiElimina
  32. Dopo due giorni di silenzio, neanche i cellullari prendevano, abbiamo saputo che sono nel deserto nei pressi del lago Asiatico ''Aral''che tanto lago non è visto l aerea desertica - visto l impossibilità di percorrerlo in due soli , senza possibilità di auto d appoggio con viveri acqua ecc...hanno tentato di cercare un mezzo per caricare le moto per questo lungo tratto difficile ma....il nulla!
    Sappiamo che si sono aggregati ad un gruppo di motociclisti inglesi.In questi casi piu' si e' meglio è.

    Un saluto a tutti

    ''le 2 mogli un PECHINO in ansia''
    Patri e Renata

    RispondiElimina
  33. un MANDI e un bon proseguiment dal Friul
    dina dario cristiano chiara e claudio

    RispondiElimina
  34. Breve riassunto a nome di Marco e Renato,
    Dopo l incontro con gli ''inglesi'' che poi erano tedeschi!!I nostri due sono rimasti soli in quanto il gruppetto di motociclisti purtroppo poteva già carcare il confino con la Russia, cosa che invece i nostri ''due'' non potevano fare in quanto il visto di ingresso in Russia era per il 9 Luglio (data prevista al momento di stilare il programma di viaggio)pertanto con l aiuto del doganiere ''kazano''si sono fermati a 100 km dal confine in attesa della data prevista , ma con un PICCOLO problema la moto di Renato in panne - frizione rotta- Trovato un camioncino per caricare la moto il 9 luglio sonoo entrati in territorio sovietico e raggiunto Mosca, la città piu' vicina provvista di officina Honda, restano in attesa di frizione dall Italia. A Mosca i tempi sono lunghi circa 1 mese. Stanno bene e non vedono l ora di rimontare sulle loro moto e proseguire il viaggio di rientro.
    Un caro saluto a tutti.

    RispondiElimina